Il restauro dei Monumento ai Caduti brindisini di Edgardo Simone

Archivio di Stato di Brindisi

2018 - Convegno

Si svolgerà mercoledì 20 giugno, alle ore 18:30 presso l’Archivio di Stato di Brindisi, in Piazza Santa Teresa 4, la presentazione del volume, a cura del prof. Massimo Guastella (docente di Storia dell’arte contemporanea – UniSalento), “Il Restauro del Monumento ai Caduti brindisini di Edgardo Simone” (Mario Congedo Editore).
L’evento sarà l’occasione per mettere in evidenza le problematiche di intervento e le modalità di restauro del monumento dedicato dall’artista Edgardo Simone (1890-1948) ai 500 caduti brindisini della Grande Guerra.

COMUNICATO-STAMPA-IL-RESTAURO-DEL-MONUMENTO-AI-CADUTI-BRINDISINI-DI-EDGARDO-SIMONE-008

Interverranno: la direttrice dell’Archivio di Stato di Brindisi, dott.ssa Francesca Casamassima; il Commissario Straordinario del Comune di Brindisi, dott. Santi Giuffrè; il presidente del Consiglio d’Amministrazione della Chemgas srl, azienda finanziatrice dell’opera di restauro, dott. Guido Bechi; la prof.ssa Letizia Gaeta, delegata del Rettore alla conoscenza, ricerca e messa in valore dei Beni Culturali dell’Università del Salento; la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, arch. Maria Piccarreta; la dott.ssa Maria A. Ventricelli, funzionario dell’Archivio di Stato di Brindisi; la restauratrice del monumento ai Caduti Brindisini, dott. Annalisa Gresti di San Leonardo; i dott.ri Giovanni Quarta e Davide Melica, ricercatori presso il CNR, Giovanni Quarta e Davide Melica; il dott. Marco Piovella, esperto in progettazione illuminotecnica e il curatore del volume, prof. Massimo Guastella.
Nel corso dell’iniziativa l’attore Gino Cesaria interpreterà dei brani tratti da alcune lettere scritte dall’artista Edgardo Simone da New York e da Chicago e indirizzate ai Podestà brindisini a proposito delle collocazioni del suo monumento.

restauro monumento ai caduti locandina