In litore maris - Poteri e diritti in fronte al mare

Grande albergo di Sestri Levante (Ge) - Via Vittorio Veneto 2

- Convegno

Il Salento e le sue coste costituiranno un caso studio nel convegno “In Litore Maris. Poteri e diritti in fronte al mare”, che si svolgerà oggi e domani, 15-16 giugno, a Sestri Levante (Ge).

Patrocinato dal MiBact, dall’Università degli Studi di Genova e dalla Società Italiana Avvocati Amministrativisti, il convegno sarà presieduto dal dott. Giuseppe Severini, presidente della Quinta Sezione Giurisdizionale del Consiglio di Stato.

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto è invitata ad esporre il caso salentino, che vede una pretestuosa contrapposizione tra la tutela del patrimonio paesaggistico e l’ambito dello sviluppo economico. L'accesa discussione, che non trova alcun fondamento dal punto di vista normativo, ribadisce invece la necessità di realizzare delle strutture di facile amovibilità e stagionali così come ribadito dalle recenti linee guida del Ministero dell'Ambiente, dedicate al tema dell’erosione costiera, fenomeno rilevante anche in Salento.

Se tale contrapposizione è effettivamente causata dalla necessità di destagionalizzare il turismo, la soluzione non può che essere cercata nella creazione di un nuovo, diverso e calibrato modello turistico che si fondi sulle specifiche ed eccezionali peculiarità del territorio salentino.

GRANARA_LOCANDINA_A3-001