Festival InBellezza (dal 24 al 27 maggio 2018)

Lecce - Piazza S. Oronzo

2018 - Evento

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto partecipa, con un proprio spazio espositivo, al Festival InBellezza, che si svolgerà in piazza S. Oronzo, a Lecce, dal 24 al 27 maggio (ore 10:30-13:30 e 16:30-21:00).

 

bauxite_0042_r 

 

Il Festival InBellezza, organizzato dall’Associazione G-Pro, costituita da studenti e neo-diplomati dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, con la partnership degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Lecce si pone l’obiettivo di diffondere il concetto di bellezza, delineato secondo le sue varie sfaccettature.

 

calimera_r 

 

Nell’ambito della manifestazione, la Soprintendenza di Lecce esporrà alcuni pannelli ispirati a tre grandi macro-aree: la “bellezza del paesaggio”, la “bellezza ritrovata” e la “bellezza violata”, con l’intenzione di sensibilizzare e sollecitare una riflessione attorno ai temi della tutela e del rispetto di territorio e paesaggio che ci circondano.

 

Roca-Vecchia-10_r

 

Partendo dai principi ispiratori contenuti all’interno della Carta Nazionale del Paesaggio, approvata negli scorsi mesi dall’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, sono stati anche predisposti dei prodotti di divulgazione, che saranno distribuiti gratuitamente al pubblico che, in tal modo, potrà essere fattivamente coinvolto in questa importante iniziativa di orientamento della cittadinanza al rispetto e alla cura del territorio in cui vive.